mercoledì 14 dicembre 2011

Il mio concetto di "Glamour" per una wedding cake...

Ciao a tutti!
Vi presento la torta che ho creato per il concorso "la più glamour" organizzato da Pasticceria Internazionale, Tervi, A tavola con lo chef e l'hosting partner di Sigep in occasione del prossimo Sigep che si terrà a Rimini dal 21 al 25 gennaio.


Questo è il mio concetto di "Glam" abbinato ad una torta di matrimonio.
Lasciate che vi racconti qualcosa su questa torta.
Per la decorazione in pasta di zucchero sulla torta di base ho realizzato un effetto "tessuto ad onde" ispirandomi alle fantastiche creazioni di Susan Trianos. Purtroppo non avendo il suo dvd in cui spiega questa tecnica, ho fatto da me..... cercando di ripordurre tante "caramelle" da incollare poi alla torta.... Grazie poi ai dei bellissimi stampini in silicone ho riprodotto dei piccoli "gioielli" (sempre in pasta di zucchero) che ho colorato con del colorante in polvere color bronzo (Decora)..... il mio scopo era di dare un effetto "oro antico" al decoro. Con altri stampini in silicone di Karen Davies ho realizzato la "spilla" al centro del fiocco sul top dipingendo con colorante perlato le perle appunto e con lo stesso bronzo le altre parti della spilla....
Per la torta al centro ho realizzato invece un oriental string work con ghiaccia reale, seguendo le istruzioni del celeberrimo "Eddie Spence" che nel suo stupefacente libro "the art of royal icing" spiega appunto questa tecnica. ad ogni "giuntura" ho poi applicato una "pepita" di oro purissimo! (scaglie di cioccolato color oro della "Decora" hihihi!!!) giusto per richiamare l'effetto del metallo su tutti i piani della torta.
Per la base in alto invece ho realizzato un fiocco viola in "gum paste" volevo dare l'effetto di una coccarda "retrò" ed ho quindi appuntato la "spilla" al centro del fiocco.
Ho poi dato un tocco "floreale" con una peonia nei toni del lilla (sempre in gum paste)
Ho cercato di abbinare diversi stili..... non me ne vogliano i "puristi" della ghiaccia reale per la quale solitamente si seguono dei rigidi schemi classici di decorazione..... è stato più forte di me sperimentare degli accostamenti un pò azzardati...... quando creo le mie torte per me è un divertimento incredibile lasciarmi andare alla fantasia ed alla creatività.... ahimè non sempre il risultato finale è dei migliori..... a volte ci azzecco altre meno..... ma il divertimento è assicurato!!!!

P.S. Nell'oriental sting work non mi sono dimenticata il festone al centro (come ha detto mio figlio: "mamma ti sei dimenticata quello in mezzo"!!!!) in effetti ho voluto lasciare un'apertura per enfatizzare il "festone" al centro....
Se dovesse piacervi la mia torta e vi va di votarmi potete partecipare alla votazione cliccando su "mi piace" a questo link: https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=233480376723060&set=a.213238548747243.52486.147579388646493&type=1&theater
Se altre appassionate come me vogliono partecipare allo stesso concorso basta seguire il regolamento su questa pagina di facebook: https://www.facebook.com/#!/pages/Glamouritaliancakes/147579388646493
Un bacio a tutti ed alle prossime torte!!!!!
Claudia




15 commenti:

  1. Appena ho visto la tua torta, l'ho votata all'istante! Bellissima, elegante e raffinata...quasi quasi mi risposo :-D

    RispondiElimina
  2. davvero meravigliosa.....io approvo in pieno l'accostamento delle varie tecniche...brava brava brava!!!!!!
    a presto ed in bocca al lupo per il concorso, spero davvero che tu possa vincere!
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. madonna Claudia sei troppo brava ti meriti di vincere per questa torta hai avuto un gusto pazzesco!Certo che ti voto.

    RispondiElimina
  4. questa torta è uno spettacolo! complimenti sei davvero una maestra di eccellente bravura.

    RispondiElimina
  5. E' bellissima e tu hai fatto un super lavoro. Complimenti per tutte le tecniche che hai saputo fondere con ottimo gusto.
    Ciao...vado a dare il mio voto per te...te lo meriti davvero!!

    RispondiElimina
  6. Elegantissima torta...fantastica! Complimenti per la tua bravura! Ciao

    RispondiElimina
  7. E' fantastica!!! Quei nastri sembrano proprio veri!

    RispondiElimina
  8. è davvero bella!!! idea molto originale...posso chiederti un'info? ho coperto per la prima volta una dummy cake tonda con angoli squadrati(ho sempre lavorato con torte vere) e ho avuto difficoltà nel rivestirla perchè la sugar paste non scende morbida ma forma delle pieghe che vanno per forza tagliate ma poi rimane il segno...c'è un trucco??grazie in anticipo e in bocca al lupo per il tuo lavoro!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Valentina, ehehe lo so è luogo comune pensare che le torte in polistirolo siano più facili da ricoprire ma invece è il contrario.... se hai gli angoli squadrati puoi sempre ripassarli e smussarli con della carta vetrata.... questo ti aiuterà a non tagliare la pasta e ti faciliterà il compito..... il polistirolo poi lo devi bagnare con acqua o passare con della colla stick.....

    RispondiElimina
  10. grazie mille claudia....oggi ho provato a farne un'altra ma è davvero una tragedia...la pasta ai bordi si taglia e mi cade a pezzi la sugar paste...poi con questo freddo la pasta mi si rovina subito....mamma che tragedia!!! grazie dei consigli!!!

    RispondiElimina