martedì 1 febbraio 2011

Tecniche base: strumenti indispensabili per il cake decorating

PROGETTO: A SCUOLA DI CAKE DECORATING CON SQUIRES KITCHEN

TECNICHE BASE:
Strumenti indispensabili per il cake decorating:

Questa è la traduzione in italiano di un articolo apparso sulla rivista "cakes and sugarcraft".
----------------------------------------------------------------
Una volta preparata la nostra torta sarà il momento di decorarla! Un elenco di prodotti, attrezzi e materiale necessario per ogni specifico progetto sarà fornito di volta in volta, ma esistono alcuni attrezzi basilari che saranno necessari per la maggior parte di questi progetti. Potete trovare questi prodotti nei negozi specializzati nella decorazione oppure visitando il sito http://www.squires.shop.com/

Per ricoprire una torta:
1 Piano antiaderente
2 Mattarello anti-aderente
3 Tappetino anti scivolo
4 Zucchero a velo in un barattolo dosatore
5 Vassoio
6 Pasta di zucchero (ogni progetto indicherà il colore utilizzato e la quantità necessaria)
7 Coltellino affilato
8 Spatola grande
9 “Spacers” (servono per dare il giusto spessore al fondente quando viene steso, il fondente viene steso tra queste due “bacchette” che evitano avvallamenti,dando uno spessore regolare)
10 Sacchettini in plastica (es: sacchetti gelo)
11. Colori alimentari

Inoltre (non in foto):
Pellicola
Rotella taglia-pasta
Un pennello da pasticcere
Piatto girevole
N.B. Si consiglia di tenere sempre a portata di mano: nastro adesivo, righello, colla stick atossica e carta forno per trasferire eventuali modelli decorativi.


Guida ai prodotti edibili. Cos'è meglio utilizzare?

Pasta di zucchero (sugarpaste o rolled fondant)
Pasta pronta all’uso che è solitamente utilizzata per ricoprire le basi in pan di spagna. E’ disponibile in confezioni pronte all’uso ed in vari colori



Mexican paste (per modellare)
E’ un fondente resistente, antiaderente, ideale per modellare figure tridimensionali e da utilizzare negli stampi in silicone












Squires Kitchen sugar dough
Una pasta ideale per la modellazione, disponibile in una varietà di colori brillanti. Tiene molto bene la forma quando è asciutta ma rimane abbastanza morbida per essere consumata, per cui è perfetta per i bambini!






 Flower paste
Una pasta pronta all’uso ideale per la realizzazione di fiori e foglie.Può essere stesa molto sottilmente per cui è adatta per lavori molto delicati














Royal Icing (ghiaccia reale)
Un composto bianco costituito da albume d’uovo e zucchero a velo ideale per la copertura della rich fruit cake (tipica torta anglosassone) oppure da utilizzare come strato di rifinitura sopra una torta già ricoperta di marzapane. Può essere utilizzate per la realizzazione di finissime decorazioni utilizzando un conetto ed un beccuccio.






Marzapane
Una pasta morbida e soffice fatta di zucchero e mandorla che si utilizza per ricoprire la rich fruit cake o altrimenti il pan di spagna prima di applicare uno strato di ghiaccia reale. Può essere utilizzata anche per delle decorazioni modellate a mano, è molto utilizzata in pasticceria.








Crema al burro
Un composto molto soffice che si utilizza solitamente come farcitura delle torte inglesi oppure per ricoprire la superficie della torta. Solitamente viene utilizzata in un sottilissimo strato sulla torta per far aderire meglio la pasta di zucchero.









Utilizzo dei coloranti
I coloranti alimentari in commercio sono sostanzialmente di tre tipi: polvere, liquidi, in pasta (o gel)


Polvere:
utilizzare con un pennello asciutto e piatto per creare delle sfumature sulla superficie dei vostri lavori, si possono anche diluire con un liquore molto alcolico (tipo vodka, IO USO LA NS. ITALIANISSIMA GRAPPA!!!!) per ottenere una colorazione che si asciuga molto velocemente.


Liquidi:
Ideale per dipingere i dettagli sui sogggetti in pasta di zucchero, possono essere utilizzati per colorare la ghiaccia reale, ma solo se servono piccole quantità di colore (per dei colori tenui e non accesi)

In pasta:
sono altamente concentrati per cui ideali per la colorazione di pasta di zucchero e ghiaccia reale. Prelevatene una piccolissima quantità con la punta di uno stuzzicadenti, “pulite” per bene lo stuzzicadenti premendolo e distribuendolo sul fondente o sulla ghiaccia (in modo che tutto il colore si stacchi bene, per non sprecarne troppo….)

Assicuratevi che i colori che utilizzate, in particolare glitter e sparkles (brillantini) riportino sull’etichetta la dicitura “edibili” o “per alimenti”

Tutti questi prodotti possono essere acquistati nel negozio on line di Squires-Kitchen: http://www.squires-shop.com/

2 commenti: