martedì 1 febbraio 2011

Butterfly wedding cake


A scuola di cake decorating con Squires Kitchen
- I progetti dei grandi maestri -

Butterfly wedding cake di Vivian Lee

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista “Cakes and sugarcraft” n. 108 edizione primavera 2010
----------------------------------





Vivian Lee è un insegnante della Squires Kitchen International school, per informazioni sulla scuola e sulla rivista: www.squires-shop.com

Note dell’autore:
Questa torta nuziale in royal icing è stata originariamente disegnata e realizzata per la competizione della Squires Kitchen exhibition edizione 2009, ma non è mai stata esposta poichè si è distrutta accidentalmente!. L’ho riprodotta in occasione dell’uscita della rivista “Cakes and sugarcraft” e così finalmente è stata fotografata integra.


Questo design molto grazioso può essere un progetto interessante per chi ha già una certa esperienza in royal icing ed è alla ricerca di una sfida con se stesso. Questa torta è dedicata al mio caro fratello On ed a sua moglie Ruby.

Occorrente:


Una “fruit cake” del diametro di 15 cm. (la fruit cake è una tipica torta inglese molto utilizzata come base per le torte ricoperte e decorate in royal icing)
Gelatina di albicocche
500 g di marzapane (squires kitchen marzipan)
zucchero a velo (per spolverare)
“Squires Kitchen extra fine bridal icing” (zucchero a velo impalpabile che in questo caso viene utilizzato per la ghiaccia di copertura)
Glicerina (squires kitchen glycerine)
Squires kitchen instant mix professional royal icing (una polvere già pronta da diluire in acqua per preparare la royal icing) per le decorazioni realizzate con i beccucci
Brillantini (Squires Kitchen magic sparkles)
Piping gel (Squires Kitchen piping gel) è uno speciale gel che impedisce alla royal icing di seccare troppo per renderla più morbida al taglio.



Attrezzature necessarie:
pennello da pasticcere
2 vassoi quadrati lato 25.5cm (uno di scorta…)
mattarello
smoother (è una sorta di “pialla” che serve per livellare il fondente o il marzapane e farlo aderire perfettamente alla torta)
coltellino
piatto girevole
spatola piccola e grande
barra per livellare il top della torta (straight edge - è simile ad un righello molto lungo in metallo, serve per tirare la ghiaccia, livellandola perfettamente…)
spatola in metallo per livellare il lato della torta (metal side scraper - spatola in metallo di circa 12x11cm serve per livellare il lato della torta)
punteruolo (scriber) è una sorta di matita in metallo per incidere un disegno sulla torta
beccucci n. 0, 1, 1.5, e 2
conetti piccoli monouso (tipo sac a poche) in carta forno
foglio di acetato
pennelli piccoli
4 vassoi quadrati lato 30.5cm (3 di scorta)
1.8mt di nastro di raso bianco (altezza 15mm)
nastro biadesivo

Procedimento:


Prepariamo la base per la royal icing:


1 se la torta è lievitata al centro ed ha una superficie irregolare, tagliamo la parte superiore livellandola . Giriamo la torta sottosopra, la base della torta diventa il top.


Spennelliamo il top della torta con gelatina di albicocche


2 Lavoriamo il marzapane fino a renderlo morbido e malleabile, stendiamolo in uno strato di 5mm di spessore.


Prendiamo la torta, capovolgiamola ed appoggiamola sul marzapane (la superficie che abbiamo appena spennellato con gelatina di albicocche aderirà al marzapane) facciamola aderire bene e tagliamo l’eccesso di marzapane attorno.


Capovolgiamo di nuovo la torta in modo da trovarci lo strato di marzapane nella parte superiore.


3 Posizioniamo temporaneamente la torta sul vassoio da 25.5cm di lato (di scorta), misuriamo la circonferenza della torta. Stendiamo e tagliamo una striscia di marzapane a misura.


4 Spennelliamo i lati della torta con la gelatina di albicocca. Avvolgiamo la striscia di marzapane su se stessa (come fosse una benda) e quindi srotoliamo il marzapane delicatamente attorno alla torta, premendo con le mani man mano che srotoliamo il marzapane. Togliamo l’eccesso di marzapane e lasciamo riposare prima di coprire con la royal icing.


Copertura della torta con royal icing


1 Il giorno prima della copertura, prepariamo una porzione di ghiaccia utilizzando la Extra fine bridal icing seguendo le istruzioni sulla confezione.


Portiamo la ghiaccia ad una consistenza “soft peak” (una consistenza mediamente morbida), aggiungiamo un cucchiaino da te di glicerina SK ogni 500g di ghiaccia.


2 Mettiamo la torta sul piatto girevole. Posizioniamo circa 130g di ghiaccia al centro della torta. Utilizzando una spatola livelliamo la ghiaccia sul top della torta spatolando con dei movimenti a destra e sinistra come se “remassimo” (questo permetterà di eliminare imperfezioni ed eventuali bolle d’aria)


3 Togliamo la torta dal piatto girevole. Utilizziamo ora la spatola lunga (straight edge) in metallo per livellare con un solo gesto la superficie della torta, rifiniamo il bordo del top togliendo l’eccesso di ghiaccia con una spatola. Lasciamo asciugare bene la copertura prima di procedere con i lati della torta.


4 Rimettiamo la torta sul piatto girevole. Aiutandoci con una spatola, posizioniamo della ghiaccia sui lati della torta, spatolando bene e cercando di coprire interamente il bordo.


5 Utilizziamo la spatola per il lato metal side scraper), partendo dalla parte laterale della torta più lontano dalla ns. mano destra. Teniamo la spatola molto saldamente ed appoggiamola perfettamente ad angolo retto tra il lato della torta e la base del vassoio. Mantenendo questa posizione, con movimento ben saldo e continuo (senza staccare la spatola dalla torta…) tiriamo verso di noi (in senso orario) la spatola facendo ruotare con l’altra mano il piatto girevole (in senso anti-orario). Quando abbiamo fatto il giro completo stacchiamo delicatamente la spatola dal bordo della torta.


6 Togliamo l’eventuale eccesso di ghiaccia con una spatolina sia dal bordo superiore che dal quello inferiore, cioè quella che appoggia sul vassoio (facendo molta attenzione). A questo punto la prima copertura è completata.


7 Lasciamo asciugare bene la ghiaccia e ripetiamo la stessa operazione di copertura per altre 2 volte, per un totale di 3 coperture.


Schema per i fiorellini:



1 Riproduciamo il disegno dei fiorellini e dei rami posizionando lo schema sulla torta e tracciando le linee principali con lo scriber


2 Posizioniamo la torta sul piatto girevole. Realizziamo le linee del disegno utilizzando un beccuccio n. 0 con ghiaccia “soft peak”


3 Realizziamo i fiorellini più piccoli utilizzando lo stesso beccuccio n. 0 con una consistenza soft peak.


4 Andreamo a creare ora i fiori più grandi utilizzando la tecnica del brush embroidery: tracciamo la linea esterna di ciascun petalo quindi utilizzando un pennello piccolo appena inumidito spennelliamo la ghiaccia tirandola col pennello verso il centro del petalo. Quest’operazione deve’essere fatta abbastanza velocemente altrimenti la ghiaccia rischia di asciugarsi. Realizziamo un fiore alla volta. Puliamo bene il pennello alla fine di ciascun fiore. Creiamo dei piccoli puntini al centro di ogni fiore.


5 Prepariamo anche qualche fiore con il metodo del brush embroidery su un foglio di acetato. Pennelliamo questi fiori con un po’ di brillantini. Una volta asciutti, solleviamo delicatamente i fiorellini dall’acetato aiutandoci con una spatolina ed incolliamo questi fiori alla torta con un po’ di ghiaccia reale.

Vassoi


1 Prepariamo una porzione di SK Instant Mix Professional royal icing senza aggiungere glicerina.


2 Ricopriamo con la ghiaccia preparata (consistenza “soft peak”) la superficie ed i lati del vassoi da 25.5cm e da 30.5. Ripetiamo questa operazione una seconda volta lasciando un tempo di posa tra una copertura e l’altra.


3 Fissiamo il vassoio più piccolo esattamente al centro di quello più grande aiutandoci con un po’ di ghiaccia reale che farà da collante tra i due vassoi.


4 Posizioniamo i vassoi sul piatto girevole e tracciamo sui lati il motivo decorativo (come da foto) aiutandoci con lo scriber.


Posizioniamo il nastro di raso lungo il bordo dei vassoi fissando con il nastro biadesivo.


6 Utilizziamo un conetto n.1 con una ghiaccia “soft peak” e decoriamo i lati dei vassoi seguendo il motivo che abbiamo appena inciso sul bordo con lo scriber.


Collare “farfalla”



1 Posizioniamo lo schema del disegno del collare su un vassoio di 30.5cm e sovrapponiamo un foglio di acetato. Fissiamo bene il foglio di acetato sul vassoio con del nastro adesivo lungo i bordi del foglio.


2 Seguiamo le linee esterne del disegno utilizzando un beccuccio n. 1 e della ghiaccia consistenza “soft peak”.


3 Riempiamo il disegno con ghiaccia fluida (all’interno delle linee tracciate) consistenza run-out.. Realizziamo 2 collari in questo modo e lasciamoli ad asciugare su una superficie piana.


4 Misceliamo una piccola quantità di SK piping gel in un cucchiaio di ghiaccia. Usando un beccuccio n. 1.5 realizziamo quattro o cinque puntini lungo il lato esterno delle ali della farfalla ed usiamo immediatamente un piccolo pennello inumidito per pennellare i puntini dall’esterno verso il corpo della farfalla, realizzando un motivo a “goccia”. Inseriamo dei piccoli puntini di ghiaccia sulle ali della farfalla alla fine di ogni goccia (come da foto).


5 Con un beccuccio 1.5 e della ghiaccia consistenza “full pick” riproduciamo il disegno del cerchio interno del collar (il motivo a cerchi puntinato). Lasciamo asciugare perfettamente prima di incollarlo sopra al collare superiore aiutandoci con della ghiaccia


6 Fissiamo un piccolo pezzo di acetato su un vassoio con del nastro adesivo. Posizioniamo lo schema delle ali ricamate della farfalla tra il vassoio ed il foglio di acetato e realizziamo il disegno delle ali con un beccuccio nr. 1 ed una ghiaccia consistenza “soft peak”. Togliamo lo schema del disegno da sotto l’acetato delicatamente, giriamolo (in modo da avere il disegno al contrario per realizzare l’ala opposta) riposizioniamolo sotto l’acetato e realizziamo la seconda ala. Realizziamo otto coppie di ali in tutto. Lasciamole asciugare.


7 Solleviamo molto delicatamente le ali ricamate dall’acetato aiutandoci con una spatolina. Incolliamo le ali ricamate sul motivo delle farfalle realizzate sul “collar” aiutandoci con un pochino di ghiaccia. Sosteniamo le ali inserendo sotto di esse un piccolo pezzettino di spugna finchè non saranno perfettamente asciutte.

Top della torta

1 Posizioniamo lo schema del top della torta tra un vassoio ed un foglio di acetato fissati con del nastro adesivo. Seguiamo tutte le linee del disegno con della ghiaccia consistenza “full pick” (la consistenza più rigida, a “punte dritte”) utilizzando un conetto nr. 1. Lasciamo asciugare e ripassiamo il disegno con la ghiaccia una seconda volta.


2 Solleviamo (molto delicatamente) dall’acetato il disegno realizzato, aiutandoci con una spatolina, e giriamolo dalla parte opposta. Ripassiamo tutto il disegno anche da questo lato con la stessa ghiaccia e lasciamo asciugare. Dobbiamo realizzare 6 pannelli uguali.


3 Assembliamo i 6 pannelli aiutandoci con una punta di ghiaccia, uno alla volta, posizionando dei piccoli pezzi di spugna tra i pannelli per tenere la forma finchè non si asciugano per bene. Rifiniamo con una fila di puntini di ghiaccia per nascondere l’attaccatura dei pannelli.


4 Realizziamo un disco (che fungerà da base di appoggio) come da schema (base for cake top) disegnano il cerchio esterno con un beccuccio nr. 1 e “riempiamo” il motivo con della ghiaccia consistenza run-out. Lasciamo asciugare completamente.


5 Tamponiamo la base con della ghiaccia consistenza “soft peak” utilizzando un piccolissimo pezzo di spugna, per dare un effetto “spugnato” appunto…


6 Attacchiamo il top alla propria base aiutandoci con della ghiaccia


Assemblaggio

1 Posizioniamo e fissiamo il collare inferiore al vassoio precedentemente realizzato e ricoperto di ghiaccia, aiutandoci con un po’ di Royal icing. Assicurandoci che il collare sia perfettamente al centro del vassoio.


2 Posizioniamo delicatamente la torta sopra al collare.


3 Creiamo una fila di puntini di ghiaccia lungo tutto il bordo superiore ed inferiore della torta


4 Realizziamo una linea con la ghiaccia lungo il profilo esterno della parte superiore della torta per fissare il collare superiore, e molto delicatamente posizioniamo il collare superiore.


5 Posizioniamo il topper al centro della parte superiore della torta.



13 commenti:

  1. ciao Claudia...piacere di conoscerti...di fatto ti conosco da FB...però stasera sono passata ad ammirare il tuo blog...e la tua bravura!!!complimenti!!
    avrei una cortesia da chiederti..mi potresti dire dove si possono vedere le riviste "Cakes and sugarcraft" dello Squires Kitchen? sul loro sito c'è questa possibilità? oppure si devono comprare per forza le riviste? ad esempio: tu come sei entrata nel possesso dell'articolo suddetto?
    Sperando di non averti datto fastidio con le mie domande, ti abbraccio, Dora

    RispondiElimina
  2. Claudia, hai fatto una traduzione chiarissima , complimenti! Volevo chiederti se gli schemi delle ali ricamate della farfalla e del top sono stati volutamente omessi, è un peccato perchè avreste dato, a chi ne ha le capacità, la possibilità di riprodurla!
    Comunque ancora complimenti per il tuo lavoro preziosissimo, un caro saluto
    Resy

    RispondiElimina
  3. Ciao Resy, hoi ragione, mi sono acccorta adesso, le foto le avevo caricate ma non appaiono... sembrano illeggibile..... me le farò rispedire oggi e le pubblicherò al più presto. Scusa per l'inconveniente

    RispondiElimina
  4. Ciao Dora, Le riviste in originale si possono solo acquistare sul sito www.squires-shop.com per le traduzioni è un progetto che stiamo facendo insieme io e Squires Kitchen

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!
    Non ho altre parole per definire la meraviglia e la delicatezza (in tutti i sensi, a quanto pare!) di questa torta. ^_^

    P.s. io, gli schemi, li vedo.

    RispondiElimina
  6. Ti aspetto per il mio ventesimo compleanno a farmi la torta!!!

    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. che emozione vedere queste creazioni!. Grazie a te che ci dai la possibilità di ammirarle e magari di provarle. grazie infinite.
    ciao
    Gio'

    RispondiElimina
  8. Grazie Margherita, beh se la vuoi come questa dovrò partire un bel pò in anticipo!!!!!!

    Grazie dolcissima Giò! Dai ci proviamo insieme!!!!

    RispondiElimina
  9. wow...ma è meravigliosa....ho fatto un giro nel tuo blog e sono rimasta a bocca aperta....sei bravissima, che manualità....e poi spieghi benissimo......
    ora mi metto subito tua sostenitrice, non voglio perdere il tuo blog!!!!
    complimenti davvero!
    a presto,
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  10. ciao! complimenti per il blog e per il meraviglioso lavoro di traduzione..
    nuova fan :-)
    a presto! Milli

    RispondiElimina
  11. Ciao,complimenti e grazie per aver fatto vedere anche a noi come si fa'!quello che mi incuriosisce è come diventa la torta mentre si taglia,con tutta quella ghiaccia!!!nessuno ha messo la foto con una fetta di torta :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Caren e grazie! La torta è in puro stile inglese per cui per questo genere di torte si predilige una "rich fruit cake" come base. Vale a dire una torta ricca di frutta secca, canditi, liquore...... una torta che ha un'ottima tenuta per quanto riguarda la decorazione ma decisamente molto distante dai nostri gusti.... come da tradizione la torta poi si ricopre di marzapane e quindi di ghiaccia, alla ghiaccia si aggiunge del "piping gel" per evitare che la ghiaccia diventi dura come cemento e quindi il taglio della torta non da problemi.... ovviamente questa è la traduzione pari pari del progetto di Vivian, è ovvio che se vuoi dare un senso più "italiano" a questa realizzazione puoi utilizzare un pan di spagna farcito con creme che non debbano stare in frigo (la ghiaccia teme molto l'umidità) e ricoprire semplicemente con pasta di zucchero la torta e poi procedere con le decorazioni in ghiaccia. Forse i nostri amici inglesi non apprezzeranno molto questa modifica ma la torta ne guadagna in gusto..... per lo meno si avvicina di più al gusto a cui siamo abituati noi...... Per me era giusto lasciare la traduzione così com'è per far capire quali sono esattamente le originali tecniche dello sugarcraft poi sta ad ognuno di noi modificarle secondo i propri gusti...... o magari prendere solo spunto da una decorazione per applicarla su una torta magari completamente diversa.....

    RispondiElimina